Italian Version 

English VersionDeutsch Version

  SALINA EOLIE

fino al 31 Maggio 

€ 40,00 a notte   la stanza doppia 

prenotare vacanza cell. +39 335 7878795 salvatore@eolie.net

 

 


Prodotti Tipici di Salina


   

L'olio extra vergine di oliva

 Il Frantoio D'Amico, sito in Leni, macina olive provenienti da cultura biologica controllata dall' A.I.A.B. La raccolta effettuata tra Ottobre e Novembre garantisce sull'ottimale maturazione e la moderna molitura, realizzata entro le 36 ore dalla raccolta, contribuisce ad ottenere un olio extra vergine di oliva di altissima qualità. Le olive impiegate sono del tipo: oliva eoliana, oliarola Messinese, Nocellara Messinese e Biancolilla. Così nasce il "Verde Salina ",  olio extra vergine dall'aroma fruttato, dalla bassissima acidità, dall'elevato grado di conservabilità e ricco di particolari sfumature di sapore. In cucina è una valida scelta per ritrovare in ogni piatto il sapore genuino delle antiche tradizioni mediterranee.
Il Malvasia delle Lipari
Il Malvasia è un vino liquoroso da dessert dal gusto delicatamente dolce e dall'intenso aroma. La preparazione del Malvasia richiede particolari accorgimenti: viene raccolta l'uva molto matura, viene distesa su delle "cannizze" e lasciata essiccare al sole per circa un mese.
La torchiatura  si protrae per circa 2 giorni ed il mosto viene lasciato fermentare in fusti di rovere di capacità non superiore ai 10 ettolitri. La fermentazione procede lentamente fino ad arrestarsi quando il vino ha raggiunto un tenore alcolico intorno ai 16 gradi.

 

I Capperi
Il cappero è una delle piante tipiche del mediterraneo. Dall'aroma spiccato e dal sapore fresco e aggressivo, il cappero trova terreno e clima propizi proprio sotto il sole e sul mare di Sicilia. Indispensabile per piatti quali vitello tonnato e la salsa verde, i capperi sono utilizzati per la preparazione di piatti tipici, oppure si possono gustare "cunzati" (ovvero conditi con olio , aglio, menta e peperoncino) o sott'olio.

 

Cosa Assaggiare

La cucina eoliana è essenzialmente marinara e propone: Involtini di Pesce Spada, Calamaretti ripieni al malvasia, Cernia in umido e Agghiotta di Pesce Spada. Aromi particolari si mescolano in piatti quali caponate, nepoteddate e verdure all'isolana.
Fra le specialità isolane spiccano anche  i dolci a seconda del periodo dell'anno: a Natale i "Spiccitedda" a base di vino cotto e "Cassatieddi" ripieni di mandorle ed uva passa; a Carnevale i "Giggi" piccoli dolcetti conditi con miele o vino cotto; a Pasqua i "Cudduri" e i "Sfugghiatuli" (sfogliatelle). Per altre ricorrenze si usano: sfinci d'ova (farina, zucchero, sale, cannella e uova), sfinci i cucuzza (crespelle di zucchina) e pasta squadata (pasta di farina scaldata). Infine ricordiamo i "Vastedduzzi" (foto) ripieni di mandorle e molto lavorati.